Nel libro Blue Ocean Strategy da Kim e Mauborgne, il concetto di Blue Ocean Strategy è stata introdotta per aiutare le aziende ad abbandonare fieramente sostenuto "oceani rossi", creando "oceani blu" di piazza del mercato non contestati. Attraverso piani attuabili suggerito nel libro, la società sarà guidata per creare prodotti innovativi e di fornire nuovi valori per i clienti. Questo contribuirà certamente ad attenuare la miseria che tutti nel settore è passato attraverso concorsi sempre più intenso a causa di.
Tuttavia, non posso fare a meno di chiedere se ci sarebbe creare una situazione, in cui tutti in concorrenza tra loro per creare "oceani blu". Inoltre, saranno le società rivali cercano di muoversi in modo rapido per raggiungere il nuovo leader, mentre "oceani blu" si trovano? Quindi, la ritrovata "oceani blu" potrebbe trasformarsi rapidamente "rosso". Se questi successo, concorsi intenso sarà esteso in nuovi campi di gioco.
La buona notizia di questo approccio è sempre l'espansione delle innovazioni e le frontiere del mercato. Tuttavia, i vincitori raccoglieranno i benefici dei mercati, mentre i perdenti sarà lasciato più indietro. Abbiamo ancora bisogno di preoccuparsi se siamo in grado di scoprire nuovi "oceani blu" abbastanza velocemente prima che il "oceani rossi" recuperare con noi. Peggio ancora, se i nostri concorrenti trovare il "oceani blu" prima di noi. Quindi, i timori e le preoccupazioni sono ancora con noi, non importa quanto bene abbiamo utilizzare il. Blue Ocean Strategy
Credo che la questione importante da porre è: perché "oceani blu" hanno a loro volta "rosso"? Perché non è possibile "oceani blu" soggiorno "blu"? Credo che possiamo trovare la risposta se solo spegnere la nostra mente competitivo-set per un po ', e pensare collaborazione. Questo era il mio suggerimento in serie di articoli che ho scritto su "vantaggio collaborativo".
In modalità di collaborazione, lavoriamo con i nostri "nemici", ci aiutiamo a vicenda a crescere invece di uccidersi a vicenda, e non sacrificio dei perdenti, ma li aiuterà ad aiutarci. Solo quando tutti hanno la possibilità di condividere il "oceani blu", indipendentemente di chi li scoprono, saremo in grado di mantenere la "oceani blu", "blu", e possiamo avere la pace a lungo termine.
Blue Ocean Strategy ci ha fornito uno strumento per espandere i nostri orizzonti innovativi. Sta a noi decidere se la "oceani blu", creato per rimanere "blu" o girare "rosso". Io suggerisco che noi condividiamo innovazioni attraverso gli spiriti di collaborazione per mantenere gli oceani "blu". In questo nuovo secolo, abbiamo bisogno di lottare per la nostra sopravvivenza reciproca, ma non uno contro l'altro!