ex presidente Usa, George W. Bush ha spesso usato il termine "la coalizione dei volenterosi" durante la sua campagna di rally supporta internazionale per la sua guerra contro l'Iraq. Anche se non condivido le sue considerazioni sulla guerra al terrore, trovo il termine molto applicabile nella costruzione di vantaggio collaborativo tra persone affini.
Per avviare un progetto di collaborazione, abbiamo bisogno di assicurare che le persone sono davvero disposti a lavorare con noi. Disponibilità a partecipare in tutto il processo è la chiave per progetti di successo. Se non lo fanno, dobbiamo accettare che le persone hanno il diritto di non concordare con noi, e possono avere i propri interessi invece di andare insieme a noi. Quindi, se la volontà non c'è, non dovremmo continuare con la collaborazione.
Se crediamo nella costruzione di collaborazione a lungo termine, non si risentiranno tutti coloro che hanno deciso di non essere collaborano con noi per qualsiasi ragione. Coloro che non sono con noi, non sono necessariamente contro di noi. Se si osserva una distribuzione statistica normale, si vedeva che la maggioranza della popolazione si trova attorno alla metà della curva. La maggior parte delle persone sono indeciso (noi compresi). Le persone sono più comode da essere sitter recinzione. Tendono ad essere osservatori fino tendenze favorevoli sono indicati prima di intraprendere qualsiasi azione. Tuttavia, abbiamo ancora voglia di costruire buone relazioni sapendo che saranno disposti a lavorare con noi quando sarà il momento giusto.
Tuttavia, non mi propongo di collaborare con tutti indiscriminatamente. Essere collaborativi non ci rende immuni da essere ingannati o di essere presi di vantaggio. In realtà, questa è una delle mie grande preoccupazione quando ho suggerito l'idea di vantaggio collaborativo. Le relazioni devono essere win-win, or No Deal. Se pensi che la gente sta approfittando di te, o vogliono solo consentono di fare tutte le opere, mentre si raccolgono i risultati, allora si tratta di una situazione win-lose. Non si dovrebbe continuare con la collaborazione. Allo stesso modo, non si dovrebbe tentare di approfittare del vostro partner come pure, altrimenti la vera e propria collaborazione non si verificherà, e si sta creando un prelievo dai conti corrente emozionale con il vostro partner.
Non cercare di piacere a nessuno, sacrificando proprio interesse, allo stesso modo, non scarificare gli altri per proprio interesse. "E 'win-win or No Deal" (altra citazione da Dr Stephen Covey). Questo dovrebbe essere il modo di costruire la coalizione di disposti a realizzare il nostro vantaggio in collaborazione.