I migliori consigli per fare affari in Africa da Vladimir Kokorev





         1. Non dimenticare che l'Africa non è un paese - non c'è 'taglia unica' "approccio

Il primo punto da sottolineare è che, ovviamente, l'Africa non è un paese - ma il continente seconda più grande del mondo, composto di 54 Stati. Ci sono enormi differenze tra questi paesi e che semplicemente non può approccio Africa con un 'taglia unica' atteggiamento. Per esempio, il Sud Africa è una moderna potenza industriale regionale, mentre paesi come Angola, Sudan e Guinea Equatoriale stanno sperimentando spettacolare crescita economica stimolata dalla espansione delle loro capacità di estrazione petrolifera.

Nel frattempo gli altri paesi vivono di agricoltura, di auto-sussistenza e gli aiuti internazionali, con l'Africa mediterranea di essere fortemente influenzato dalla cultura araba e islamica. La cosa fondamentale è fare in modo si ha familiarità con la specificità culturale, economica e politica di ogni stato africano che si prevede di portare la tua azienda a.

2. Iniziare sempre contattando i canali ufficiali.

Prima di iniziare la vostra attività, è sempre opportuno contattare i rappresentanti ufficiali del paese in cui è situato, in modo per presentare il business plan e di anticipare gli eventuali ostacoli giuridici o amministrativi per il suo sviluppo.

Hai un grande vantaggio se ha avuto qualche esperienza di lavoro per la carriera diplomatica o per una grande azienda con sedi locali in Africa. In questo modo sarà più facile per voi per valutare la situazione e ottenere i necessari contatti. Inoltre, i funzionari amministrativi in genere hanno un parere più favorevole di voi, al contrario di se tu fossi un nuovo arrivato o un libero professionista. Per esempio, molti americani ed europei hanno iniziato la propria attività in Africa, dopo aver lavorato per molti anni come volontari di ONG.

Alla fine, però, si sarà giudicato non dalle tue parole o promesse, ma da ciò che effettivamente fanno. Come un mio amico diceva, a differenza degli europei, gli africani non si vincono più con tecniche di pubblicità e di marketing, ma dai risultati.

3. Se si vuole fare affari in Africa, essere disposti a spendere un sacco di tempo in Africa.

Se stai pensando di cercare di gestire la vostra azienda africana dal comfort del proprio paese - la verifica in ogni ora e poi con un tempestivo Skype o video conferenza - non pensarci più. Proprio come in qualsiasi paese, se si desidera la vostra attività sia un successo, devi essere in giro - specialmente nei primi giorni. Orientando la vostra attività da una distanza vi è un pericolo reale si perde contatto e perdere il senso di ciò che sta realmente accadendo sul terreno. moderni strumenti di comunicazione sono un pericolo reale, perché anche se ti danno l'illusione di essere fisicamente lì, è solo che -. un'illusione

4. Assicurarsi di avere un business partner

Mentre è estremamente importante essere in giro il più possibile nei primi giorni, il fatto è che ci saranno tempi quando si sarà fuori del paese. Inoltre è interessante notare che in Africa tropicale il termine massimo raccomandato per gli Europei di soggiorno è di circa tre mesi per visita. Ogni settimana oltre questo termine aumenta nettamente il rischio di contrarre malattie tropicali, la più importante delle quali è la malaria.

La domanda è 'mentre si è lontani chi dovrebbe gestire l'attività?' Più di cinque-dieci anni si costruirà una squadra di individui che potete contare su di gestire il business, mentre si è lontani, ma prima di questo la cosa migliore è trovare un 'alter ego'. In altre parole, avete bisogno di qualcuno che possa essere ti mentre si è lontani. Infatti, è interessante notare che molte imprese straniere sono strutturati sui partenariati - naturalmente, soprattutto, è necessario trovare un partner che ci si può fidare implicitamente

. 5. Noleggio vostri dipendenti nel luogo dove il business si trova

di occupare i locali è fondamentale per il successo del tuo business.

Alcune aziende internazionali di portare tutto il loro personale amministrativo dall'estero, se si espandono le loro attività in Africa. Essi si limitano a impiegare una forza lavoro locale quando sono sotto pressione da parte delle autorità amministrative e di solito per posizioni di basso livello.
A mio parere, questo è un grosso errore, e semplicemente non funziona per le aziende piccole o medie dimensioni. I dipendenti più locale si hanno, meglio la vostra azienda potrà integrarsi nella società africana, la più utile, sarà considerata dalle autorità e dai vostri potenziali clienti.

Inoltre, si impara molto sul paese, lavorando con le persone che vi abitano. È necessario imparare a lavorare con loro e come scegliere i candidati migliori.