Mehreteab Mulugeta, Ministro Consigliere (II), Economic & Business Etiopia, ha detto che c'è un sacco di possibilità di scambi e gli investimenti in Etiopia. La sua partecipazione squadra in Punjab International Trade Expo è stato fruttuoso nella misura in cui essi sono stati in grado di scandagliare le possibilità e le opportunità di rafforzare il commercio bilaterale tra i due paesi in particolare, l'India del Nord e in particolare Punjab e Haryana. Etiopia è impaziente di raccogliere l'esperienza in tecniche agricole e le più recenti tecnologie in uso lì per una migliore uscita.
Ha condiviso che l'Etiopia, ha un sacco di opportunità in agricoltura. Ha molta terra avanzo disponibile per l'agricoltura. Il governo etiope fornisce i contadini indiani andare lì con molte strutture.
Egli ha inoltre informato che, in virtù di una politica del governo etiope, l'anno scorso, il governo ha istituito una banca del territorio sotto il ministero dell'agricoltura. Un totale di 1,7 milioni di ettari è stata riservata in questa politica di investimenti diretti esteri. Questa terra è dato in un contratto di locazione per 25 a 45 anni. Chiunque investire in Etiopia è facilitata con una vacanza di sette anni d'imposta. Inoltre, egli ha detto che se un investitore esportazioni il 75 per cento dei loro prodotti, si può beneficiare di un prestito dalle banche locali per la somma di 70 per cento del totale del progetto. Ogni investitore può rimpatriare 100 per cento del patrimonio netto a qualsiasi paese di Etiopia.
l'investimento di un lakh di dollari USA è il requisito minimo per il commercio e gli investimenti in Etiopia. Egli ha inoltre informato che investire qualcuno qui è dato pieno sostegno per raggiungere le autorità competenti e risolvere le proprie operazioni commerciali nel paese.
circa 40 agricoltori intraprendenti sono attualmente esplorando la possibilità di creare le loro aziende in Etiopia, ha informato il ministro.
INCENTIVI per gli investitori;
Il governo etiope si sente che il settore privato è un motore di crescita e che il capitale privato dovrebbero svolgere un ruolo importante nell'economia. Il governo ha eliminato la maggior parte dei fiscale discriminatorio, il credito e il trattamento del commercio estero del settore privato, procedure amministrative semplificate, e ha stabilito un insieme chiaro e coerente delle norme che disciplinano le attività di business. Nonostante la promozione del settore privato, le imprese di proprietà dello Stato e del governo delle entità partito di proprietà dominano i principali settori dell'economia.
Anche se ostacoli burocratici continuano a colpire l'attuazione di progetti, l'etiope Investment Agency (EIA), il principale punto di contatto per gli investitori stranieri, ha migliorato i suoi servizi e fornisce una rapida "one-stop shop", servizio che riduce significativamente i tempi ei costi di acquisizione di licenze di investimento e di business.
Nazionale Promozione degli Investimenti Esteri del Consiglio consultivo opera con l'obiettivo di condurre la promozione degli investimenti esteri sul settore tessile e abbigliamento, cuoio e prodotti in cuoio, frutta e verdura, e le aree agro-processing. Il Consiglio ha compiti principali sono di raccogliere e rendere disponibili i dati di base riguardanti l'assegnazione delle terre, connessione utilità, opportunità di investimento, di mercato e altre informazioni pertinenti.
Gli investitori stranieri non si faccia un trattamento fiscale sfavorevole, il rifiuto di licenze, le politiche discriminatorie importazione o di esportazione, o tariffe inique e le barriere non tariffarie.
MODIFICHEnelle decisioni di politica:
Nel 2009, il governo etiope ha spostato la sua attenzione nei confronti della politica agricola incoraggiare gli investimenti privati in aziende commerciali di maggiori dimensioni. Il Ministero per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale (MoARD) ha creato una nuova Direzione Agricola sostegno agli investimenti che sta attualmente negoziando contratti di locazione a lungo termine (tutti i terreni di proprietà del governo) su più di 7 milioni di acri di terreno per queste aziende agricole professionali.
L'obiettivo della nuova Direzione è quello di incrementare la produttività, l'occupazione, trasferimento tecnologico, e le riserve valutarie offrendo incentivi agli investitori privati.
OPPORTUNITA 'INsettore elettrico;
interruzioni di corrente dilagante costretto fabbriche e le imprese a cessare le operazioni per diversi giorni alla settimana nel 2009. Alimentazione migliorata verso la fine del 2009, ma la domanda supera di gran lunga ancora in offerta. Il Ministero delle Miniere e dell'Energia (MOME) è attivamente alla ricerca di ulteriori investimenti nel settore energetico in Etiopia per risolvere la sua crisi di potere e ha anche in programma di esportare elettricità ai paesi vicini. MOME è specificamente interessato a fonti energetiche rinnovabili e sta ultimando un progetto di feed-in bolletta tariffa che stabilirà le tariffe e le condizioni per i produttori indipendenti di vendere energia elettrica alla rete nazionale. Nel giugno 1996, il governo etiope rilasciato una nuova versione del Codice per gli investimenti che prevedeva incentivi per gli investimenti in materia di sviluppo, riduzione delle necessità di capitale di ingresso per le joint venture e servizi di consulenza tecnica, incentivi creati nei settori dell'istruzione e della sanità, ha permesso l'entrata in franchigia di capitale beni (esclusi computer e veicoli), ha aperto il settore immobiliare di espatriare investitori, ha esteso le perdite riportate disposizione, tagliare l'imposta delle plusvalenze derivanti dalle 40 per cento al 10 per cento, e ha dato priorità agli investitori di ottenere terra per l'affitto. Modifiche alla dell'Etiopia investimenti Proclama sono state emesse nel settembre 1998 e luglio 2002, liberalizzare ulteriormente il regime di investimenti e rimuovendo la maggior parte delle rimanenti restrizioni
SETTORIIN SUA ASSENZA SETTORI ingresso riservato per i locali;
codice degli investimenti dell'Etiopia vieta gli investimenti stranieri nel settore bancario, delle assicurazioni e servizi finanziari. Altre aree di investimento riservato ai cittadini etiopi includere la trasmissione, i servizi di trasporto aereo, i servizi di agenzia di viaggi, di spedizione e agenzie marittime, il commercio al dettaglio e di intermediazione, il commercio all'ingrosso (escluso fornitura di petrolio e suoi derivati, nonché all'ingrosso da parte di investitori stranieri di loro prodotti di produzione locale); commerciali più import; commercio di esportazione di caffè crudo, chat, semi oleosi, legumi, cuoio e pelli acquistate dal mercato; animali vivi, non caprini e bovini allevati o ingrassati da parte dell'investitore, imprese di costruzione ad esclusione di quelli designati come di grado 1; concia delle pelli fino alla crosta livello, gli hotel (esclusi stella-hotel designato), ristoranti e bar, esclusi ristoranti internazionali e specializzati, il commercio dei servizi ausiliari e di vendita dei biglietti, servizi di trasporto, prodotti di panetteria e pasticceria per il mercato nazionale; mulini, saloni di parrucchieri, workshop abbigliamento (diversi da fabbriche di abbigliamento), manutenzione degli edifici e dei veicoli; fresatura visto e produzione di legname, i servizi personalizzati di liquidazione; musei, teatri e le operazioni di sala cinematografica, e le industrie di stampa.
Un altro cambiamento importante fatto nel 2002 è stato l'emendamento riduzione del requisito patrimoniale minimo di investitori stranieri provenienti da USD $ 500.000 a $ 100.000 USD di progetti per investimenti esteri interamente di proprietà e da USD $ 300.000 a USD $ 60.000 per comune investimenti con gli investitori nazionali.
nel paese;
Etiopia sta combattendo alta inflazione negli ultimi anni. Di anno in anno l'inflazione ha raggiunto un picco del 64 per cento nel luglio 2008-In sforzi per combattere l'inflazione, il governo etiope adottato varie misure a partire da fine 2008, tra cui riduzione dei limiti di prestito delle banche, ridurre il debito pubblico da banche nazionali, eliminando il combustibile per riscaldamento Prezzo di finanziamento; deprezzamento della moneta locale; grano che importano e vendono a prezzi agevolati; e dei dazi all'importazione di sollevamento dalle importazioni alimentari. banca centrale dell'Etiopia, la Banca nazionale dell'Etiopia (NBE), mantiene il monopolio su tutte le transazioni in valuta estera. Il NBE supervisiona tutti i pagamenti o le rimesse all'estero. La valuta locale (Birr) non è liberamente convertibile.
Il governo etiope è deprezzato del 30 per cento più di Birr contro il dollaro tra il 2004 e il 2009. Nel gennaio 2010, il Birr scambiato a 12,7 per il Dollaro USA. 16,5 nel dicembre 2010.
SERVIZI REMITTANCE;
dell'Etiopia investimenti Proclamazione permette a tutti gli investitori stranieri, anche se non ricevono incentivi, per l'abbuono liberamente profitti e dividendi, capitale e gli interessi sui prestiti stranieri, e le spese relative al trasferimento di tecnologia. Gli investitori stranieri possono anche mandato i proventi della vendita o della liquidazione dei beni dalla cessione di azioni o di parziale proprietà di un'impresa, e dei fondi necessari per il servizio del debito o di altri pagamenti internazionali. Il diritto di espatriati di rimettere i loro stipendi sono concessi in conformità con i regolamenti in valuta estera della Banca nazionale dell'Etiopia (NBE). Anche se questi trasferimenti sono legalmente autorizzati, le società straniere faccia notevole ritardo nel rimpatrio dei profitti come il NBE non ha moneta abbastanza difficile da destinare a tale processo.
nuovi investitori impegnati nella produzione, le attività agro-industriale o la produzione di taluni prodotti agricoli e che esportano almeno il 50 per cento dei loro prodotti o di fornitura di almeno il 75 per cento del loro prodotto ad un esportatore come input di produzione sono esenti dall'imposta sul reddito per cinque anni.
Un investitore che investe nelle regioni relativamente sottosviluppato di Gambella, Benishangul e Gumuz, South Omo, Afar e Somali Region potranno beneficiare di un'ulteriore deroga reddito di un anno fiscale. Il governo ha istituito un fondo speciale di prestito attraverso la Banca di sviluppo dell'Etiopia (DBE) e messo a terra a disposizione a prezzi bassi di locazione per le aree prioritarie di esportazione, come la floricoltura, pelletteria, tessile e abbigliamento, e prodotti affini trasformazione dei prodotti agricoli.
IMPORTAZIONI DUTY FREEnel paese;
Gli investitori sono autorizzati a importare beni capitali duty-free e materiali da costruzione necessarie per la costituzione di una nuova impresa o per l'espansione di un'impresa esistente. />
STATUS
di corruzione;
mentre l'Etiopia è stata relativamente stabile e sicuro per gli investitori, i casi di violenza etnica o religiosa tensioni sono diventate più frequenti e politica sono alti.
L'ONU Guida agli investimenti in Etiopia (2004) afferma che la corruzione burocratica routine è praticamente inesistente in Etiopia. La guida ha aggiunto che i ritardi burocratici certamente esistono, ma non sono i dispositivi attraverso il quale i funzionari cercano tangenti.
che hanno relazioni bilaterali con il paese;
Etiopia ha bilaterali di investimento e di accordi per la protezione con la Cina, Danimarca, Italia, Kuwait, Malaysia, Paesi Bassi, Russia, Sudan, Svizzera, Tunisia, Turchia, Yemen, Spagna, Algeria, Austria, Regno Unito, Belgio / Lussemburgo, Libia, Egitto , Germania, Finlandia, India, e la Guinea equatoriale e una protezione degli investimenti e acquisizione di proprietà accordo con Gibuti
LAVORO disponibilità;.
Etiopia è stimato a 35 milioni, di cui sono impiegati 80 per cento in agricoltura di sussistenza, per lo più come agricoltori. Il governo etiopico e le forze armate sono i più importanti settori di occupazione al di fuori del settore agricolo e danno lavoro a quasi 3 milioni di persone. Circa il 40 per cento della forza lavoro urbana è disoccupato. La sottoccupazione elevata dell'ambiente urbano è in parte compensata da un economia informale.
lavoro rimane prontamente disponibili e poco costoso in Etiopia. personale qualificato, tuttavia, è scarsa in molti campi. tasso di analfabetismo in Etiopia è oltre il 60 per cento.
STATUSdi lavoro minorile;
Il lavoro minorileè molto diffusa in Etiopia. Pur non essendo un problema urgente per l'economia formale, il lavoro minorile è comune nelle zone rurali agraria e l'economia informale nelle aree urbane. I datori di lavoro sono per legge vietato assumere i bambini di età inferiore ai 14 anni. Ci sono leggi sul lavoro rigoroso che definisce quali settori possono assumere "i giovani lavoratori", definiti come i lavoratori dai 14 ai 18 anni, ma queste leggi sono raramente applicate. Etiopia gode in generale del lavoro di pace.
SCIOPERIDA LAVORO;
Non c'era sciopero del lavoro formale nel 2009, probabilmente dovuto in parte al divieto del governo a manifestazioni pubbliche. Non vi è alcuna norma nazionale salario minimo, e molti lavoratori hanno difficoltà a raggiungere uno standard di vita dignitoso. Non c'è area designate come zone di commercio estero e / o porti franchi in Etiopia.
assenza di fiducia del porto;
A causa della guerra 1998-2000 etiope-eritreo, etiope esportazioni e le importazioni attraverso il porto eritreo di Assab sono vietate. Come risultato, l'Etiopia svolge quasi tutto il suo commercio attraverso il porto di Gibuti con alcuni scambi con l'ORT Somaliland di Berbera.
floricoltura, orticoltura e pelle sono i settori che hanno attratto la maggior parte degli IDE. Recentemente, l'agricoltura commerciale ha attirato gli investitori indiani, sauditi, europei e statunitensi. Lo stock di investimenti diretti esteri degli Stati Uniti dal 1992 in Etiopia, ha raggiunto USD 255 milioni dollari a settembre 2009, che comprende sia i progetti in corso di attuazione e di funzionamento.
NOI che operano nel paese;
società statunitensi con una significativa presenza e partecipazione in economia dell'Etiopia comprendono Boeing, Cargill, Sheraton Hotels, Lucent Technologies, Cisco, Coca-Cola, Pepsi-Cola, Schaffer & Associates, la Pioneer Hi-Bred Seeds, Federal Express, United Parcel Service, Caterpillar, Mack
Camion, General Motors, Rank / Xerox Corporation, John Deere, Navistar, Rx per l'Africa, e Hughes Network.
CONCLUSIONE FINALE, consiglia;
Dilip Sharma, direttore regionale, PHD Camera, ha detto che una delegazione aveva visitato l'India e l'Etiopia di recente esplorato le opportunità commerciali lì. Ha detto che a causa della poca popolazione e la disponibilità di terreno in eccedenza vi erano ampie opportunità per gli investimenti in agricoltura, trasformazione dei prodotti alimentari e minerarie in Etiopia.