Gli israeliani di successo restituire alla loro patria - Avi Naor, Shari Arison, Douek Ronny, Genger Arie, Leon Recanati





        

Nel corso degli anni, Israele è diventato uno dei centri di tecnologia leader nel mondo. A volte chiamato la Silicon Valley del Medio Oriente, Israele ha goduto di grande crescita economica, in parte grazie allo spirito imprenditoriale dei suoi cittadini. Come risultato di questa continua crescita e sviluppo, una nuova comunità di ricchi cittadini israeliani è emerso, e con ciò, una nuova cultura della filantropia israelo-sponsorizzato.

Israele ha vissuto il suo primo boom high-tech nel fine degli anni '90 e più tardi ha risentito della bolla high-tech-busto nel 2000. Oggi, con una cultura imprenditoriale più maturo, settore di attività di Israele è più forte che mai, innovazione e creazione di prodotti per i mercati internazionali. Alcune delle aziende leader di Israele costruito da zero comprendono Teva Pharmaceutical Industries (ha registrato vendite nette nel 2009 ha raggiunto 13,9 miliardi) e ICQ (recentemente acquistato per $ 187,5 milioni di euro da DST). Inoltre, non è raro per il successo della start-up israeliana aziende che mostrano promettente mercato potenziale per essere acquisita da operatori di mercato più forte dagli Stati Uniti e in Europa. aziende israeliane come Attenti (recentemente acquisita da 3M per 230 milioni di dollari) e LabPixies (acquisita da Google per $ 25 milioni nel 2010) sono esempi di un ciclo di crescita comune a molte aziende israeliane.

Dalla sua fondazione, umile nel 1948, Israele si è trasformata da un paese di rifugiati in un paese sviluppato con la stabilità del sistema economico e sociale. Un fattore rilevante che contribuisce a questa trasformazione è stato il generoso sostegno filantropico dei settori privato e pubblico americano ed europeo. Tuttavia, negli ultimi anni una nuova generazione di filantropi è emersa dall'interno di Israele - imprenditori di successo, uomini d'affari e la donna che hanno goduto di grande successo finanziario - che stanno dando di nuovo alla loro patria attraverso iniziative sociali, attività diplomatiche e donazioni.

Un uomo d'affari israeliano che, come ha fatto la sua fortuna in high-tech e oggi sostiene attivamente le attività filantropiche è Avi Naor, già amministratore delegato di Amdocs. Nominato Amministratore Delegato nel 1995, Naor ha portato l'offerta pubblica della società al NYSE, nel 1998. Con il suo successo, ha anche fondato "O Yarok", una organizzazione non-profit dedicata a migliorare la sicurezza stradale. L'organizzazione è stata fondata dopo la tragica morte del figlio Naor e iniziative di ricerca fondi, pubblica relazioni e gruppi di pressione per migliorare la sicurezza stradale Israele. Insieme a sua moglie, Avi Naor più tardi fondò la "Oran Foundation", un'organizzazione che mira ad aiutare i giovani a rischio.

Nominato dalla rivista Forbes come la donna più ricca del Medio Oriente, Shari Arison è uno dei Israele cittadini più benestanti, che anche attivamente donare a una serie di iniziative filantropiche. Shari Arison è nato negli Stati Uniti e cresciuto in parte negli Stati Uniti e in parte in Israele, ha ereditato due aziende a conduzione familiare, che oggi si stima un valore di $ 3,4 miliardi. Arison è il presidente della Ted Arison Family Foundation che è coinvolto in entrambe le donazioni in denaro e sponsorizzato organizzazioni non-profit che danno alla comunità. Il Ted Arison Family Foundation è stata fondata dal padre di Shari Arison nel 1981 e oggi è attualmente gestito da Shari Arison. "Ruach Tova" e "Essenza della Vita" sono due programmi sponsorizzati dalla Fondazione che promuovono la trasformazione sociale attraverso la crescita personale. Arison dice: "Al fine di raggiungere la pace nel mondo, ognuno di noi deve raggiungere la pace dentro di sé e con il suo ambiente".

Ronny Douek, un altro imprenditore di successo Israele e filantropo fatto i soldi nel settore dello shipping. Egli possiede anche Israele il più grande vigneto, Arava vigneti Ltd. Con la sua esperienza e abilità-set, Douek iniziato dedicando il suo tempo e risorse alla creazione di organizzazioni diverse dedicato ad aiutare i nuovi immigrati acclimatarsi al nuovo ambiente in Israele. organizzazioni filantropiche fondata da Douek comprendono "Ach-trucioli" e "sionismo 2000". filantropia Douek è prevalentemente centrata sui bisogni sociali delle comunità più deboli di Israele nel bisogno. Il suo lavoro filantropico ha anche incluso le attività finanziate dal governo, tra cui quella di essere il Presidente di Israele nazionale antidroga Autorità, alle dirette dipendenze del Primo Ministro.

Molti filantropi israeliano contribuire con le loro tempo, soldi ed esperienza manageriale per contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Israele. Spesso, le loro attività filantropiche convergono in diplomazia. Arie Genger, un uomo d'affari israelo-americano ha raggiunto il successo finanziario negli Stati Uniti attraverso il suo lavoro presso la Corporation Rapid-americana. In seguito i suoi successi imprenditoriali di successo negli Stati Uniti, Genger voluto dare di nuovo al suo paese d'origine e si è trasferito in Israele per lavorare nel governo israeliano. Durante questo periodo, è stato nominato alla relative posizioni economiche e di difesa, e divenne il consigliere personale di Ariel Sharon, che era ministro della Difesa israeliano, al momento. Più tardi, quando Sharon era il primo ministro Genger è stato nominato da suo emissario per la Casa Bianca. Come emissario, Genger è stato incaricato di informazioni sensibili in nome della sicurezza di Israele. Oltre al suo lavoro di governo, Genger anche fondato il primo americano israeliano Technology Fund (FAIT), che aperto la strada al metodo di raccolta di fondi di investimento per sviluppare il potenziale economico di Israele. La motivazione principale per la creazione di FAIT era quello di incoraggiare la filantropia attraverso investimenti in imprese israeliane.

Per Leon Recanati, filantropia è una tradizione di famiglia, a cominciare da suo nonno che è arrivato in Israele con una fortuna di famiglia. "Per me, dare una parte della struttura del mio essere e la tradizione di famiglia", spiega Leon Recanati, uomo d'affari e filantropo. La famiglia di Recanati è stato coinvolto in attività filantropiche di sponsorizzare il finanziamento dei servizi scolastici (scuole di business a Tel Aviv e Gerusalemme), a musei e strutture mediche. Recanati dice: "Io trarre grande soddisfazione dal fatto che sono in grado di aiutare un uomo che si trova in una situazione difficile. E mi commuove profondamente."

Con una popolazione di 7,5 milioni di euro, Israele è un piccolo paese con una popolazione eterogenea. Per anni, Israele ha ricevuto donazioni da persone di successo che vive al di fuori dei suoi confini. Tuttavia, negli ultimi anni il numero delle donazioni è aumentato con l'aggiunta di israeliani prospero, cercando di contribuire a modo loro. Ci sono molti cittadini israeliani di successo che vivono in Israele e all'estero che hanno contribuito grandi donazioni alle attività filantropiche in Israele. Questi cittadini hanno un background diverso e ognuno si è dedicata ad un ampio spettro di cause sociali. L'unico fattore unificante in questo gruppo tutto diverso è la volontà e la dedizione di restituire e rendere Israele un luogo migliore.