Ogni settore ha metodi migliori pratiche, come eTOM (il migliore Telecom Operations Map) - il più comunemente guida dei processi di business nel settore delle telecomunicazioni. eTOM definisce il campo completo dei processi di business che un fornitore di servizi di telecomunicazione devono utilizzare, compresi gli elementi principali e delle interazioni tra di loro.
eTOMfornisce una coerente struttura solida per coloro che lavorano nel settore delle telecomunicazioni, e fornisce una solida base per l'attuazione della disciplina a livello aziendale. Aiuta le aziende a creare duraturi processi end-to-end, consentendo l'efficienza dei costi e di tempo, e fornisce una valida alternativa alle applicazioni su misura.
Gli elementi di base della guida eTOM siete il cliente (al livello superiore della struttura aziendale);, alle infrastrutture e strategia di prodotto, la gestione dell'impresa; e le operazioni (sia altrettanto importante per il cliente) . Questo è di solito denominato "catena del valore'', e costituisce la base del quadro normativo delle telecomunicazioni le aziende dovrebbero aderire. Ogni elemento ha le sue responsabilità. Ad esempio, la strategia, le infrastrutture e di prodotto comprende lo sviluppo e la gestione della risorsa servizio, e la supply chain. La parte gestione comprende la gestione delle relazioni con clienti, fornitori, risorse e partner, la gestione whilst enterprise copre strategici, industriali, finanziari e pianificazione del rischio, nonché la gestione della conoscenza e la ricerca. eTOMtratta ogni parte del quadro allo stesso modo, e si aspetta che coloro che seguono la struttura a fare lo stesso. In definitiva, è progettato eTOM per aiutare le aziende di telecomunicazioni migliorare le loro relazioni B2B e B2C, in aggiunta a generazione di nuovo business, soddisfare i clienti esistenti e ri-acquisizione di clienti scaduti Essa esiste come parte del TeleManagement Forum -.. una associazione senza fini di lucro che fa parte di una Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU)
Il quadro è stato lodato per la sua efficacia, ed è stato salutato come una "luce guida" per l'uso e l'evoluzione del New Generation Operations Systems e Software (NGOSS), un'altra parte essenziale del settore delle telecomunicazioni, e opere altamente efficiente in partnership con l'Information Technology Infrastructure Library (ITIL).